simon leonini
@simon leonini
Italy
Joined Jun 6, 2010
Nasce il 04/05/1984 a Scandiano (Re) ed all’età di 6 anni circa incomincia suonare la chitarra grazie a suo padre anch’egli musicista. Studia chitarra classica al Centro Didattico Musicale italiano per qualche anno ma poi abbandona per dedicarsi alla chitarra elettrica seguito dal Maestro Lorenzo Casini. Nel 2003 si iscrive all Accademia di Musica Moderna di Modena frequentando il corso base con il chitarrista parmense Lelio Padovani e successivamente si perfeziona in chitarra jazz-fusion (52/60) con Umberto Rossi con il quale studia ancora seguendo il corso di specializzazione.
In questi anni ottiene l'attestato di superamento corso di ear-training(57/60) ed armonia funzionale(57/60).
Fin da ragazzino suona nel territorio locale con varie formazioni tra le quali i Mad Dogs (cover band Led Zeppelin) i quali contribuirono molto alla sua formazione musicale.
Attualmente è chitarrista solista nei Nutshell (tribute band Alice in Chains), Snailhand Slim (cover in acustico) , Moreno Bocedi, InFormeDimesse (rivista letteraria)nella quale scrive e accompagna con musiche originali ed in fine Noise Suppressor (hard rock,cover-inediti).
Da 10 anni ha esperienze live in giro per tutto il nord Italia suonando in svariati festival e locali (Rolling Stone,Corallo,Transilvania,Mephisto....)
Negli ultimi anni partecipa ai seminari di Nguyen Lè,Bruce Forman, Massimo Varini,Donato Begotti,Stef Burns,Steve Morse (Deep Purple)Steve Vai,Kiko Loureiro,Kee Marcello,Larry Carlton ed infine il grandissimo Yngwie Malmsteen. .
Oggi è docente di chitarra moderna presso la scuola Cepam nelle sedi Scandiano,Montecavolo, Vezzano,Casalgrande.
Bella Simon e benvenuto su SC:-) Allora buona musica e ovviamente attendiamo di ascoltare le tue ottime performance chitarristiche anche qui. Ciao a presto Manuel