Psychos is an italian hard rock band created by "Psycho" Andy Romi.
He began thinking of a band of this kind back in 2004 when he started working on a 70's/80's hard rock project sang in italian language.
The purpose was to create something new that could link British/American hard rock with italian taste for melody.
Andy first tried to realize this project with another band, Dejanira, and it was along his presence in this band that he wrote a couple of songs that now are Psychos' iron horses, such as Ricordi and Una notte sola.
Now Psychos are the realization of Andy's vision of "italian hard rock"!
Gli Psychos, hard rock band di Siena, nascono "materialmente" nel gennaio 2010 da un progetto di "psycho" Andy Romi di vecchia data.
La formazione iniziale vede due chitarre, con Manuel Conti che affianca Andy, Giulio Bizzarri al basso e Luca Di Stefano alla batteria, e dopo nemmeno sei mesi di vita, il combo già si produce in concerti, nei dintorni di Siena e della Toscana, dall'eccellente riscontro con il pubblico.
Nel 2011, a nemmeno un anno dalla nascita, gli Psychos pubblicano il loro primo cd autoprodotto, Ricordi, che contiene i sei brani composti da Andy che hanno dato vita al progetto.
Decidono anche di variare nettamente il repertorio non originale, affiancando alla propria produzione riarrangiamenti in chiave hard rock di vecchi classici della musica italiana, quali Nessuno mi può giudicare, 10 ragazze, Ragazzo di strada, Il chitarrista, Eppur mi son scordato di te, Monna Lisa e così via.
Gli Psychos si trovano a partecipare a festival e altre occasioni tra cui la Festa Europea della Musica, grazie anche al patrocinio di Siena Rock e Le Carrozze records, e altri festival e concorsi (Sonic Waft, All the rock, Emergenza dove si classificano in finale, Tour Music Fest) tra cui in particolare il "No War Day II" a San Giacomo d'Acri (CS) a favore dell'associazione emergency che viene ripreso e trasmesso da "Dance night TV" su SKY, e altre manifestazioni sia nei dintorni della propria città, in Toscana, che nel resto della penisola; iniziative a cui aderiscono con un repertorio in rapida espansione tra classici dell'hard rock '80 e '70 (Deep Purple, Alice Cooper, Rolling Stones, Ivan Graziani, Lucio Battisti, ecc.) ma prevalentemente brani di propria composizione.
L'attività live si intensifica e alla fine del 2011 la bandAttraversa una metamorfosi con l'aggiunta di tastiere, ma invece di espandersi, la formazione si restringe, perdendo, per molteplici ragioni, la chitarra di Manuel.
In formazione ridotta a un trio, Andy inizia ad alternarsi tra chitarre e tastiere, oltre a cantare come voce solista.
Con questa formazione e un nuovo spirito, la band incide il secondo cd, Sol#, sempre autoprodotto, che riscuote ottimi consensi di critica e di pubblico nonostante risenta di tutti i problemi in cui la band è incorsa durante la sua creazione.
Anche il feedback in sede live è più che positivo, sia da parte degli addetti ai lavori che del crescente seguito di pubblico.
Dai primi timidi e brevi inserti di tastiere, le composizioni della nuova formazione sono spostati su intrecci sempre più complessi, rendendo ancor più originale il sound e lo stile di un gruppo che, chiaramente, non ha dimenticato i grandi del rock anni '70.
Attualmente in attesa di iniziare la distribuzione del terzo cd, primo a non essere fatto in casa, composto da tredici brani registrati da Andy nel proprio studio, ma mixato e masterizzato grazie all'esperienza e alla professionalità del narada studio, ottenendo così; un prodotto che renda giustizia alle indiscusse qualità del trio. Attualmente pronti a iniziare la promozione del terzo cd con il nuovo Batterista, Isandro, attendiamo l'inizio imminente della distribuzione!
We love playing live, it's were we give the best!
We play live everytime and everywhere we can, usually around Tuscany where we live, but we are always ready to jump in any music adventure!
We've had lots of good times, one of the best our show in a local Pub in Monticiano, where we had time to show all our "weapons"!
70's/80's hard rock, mainly British style; hard rock such as Whitesnake, Deep Purple, Saxon, Def Leppard, Rolling Stones, but also Alice Cooper, Steppenwolf, Styx
Mapex Drums
Ufip Cymbals
Allen&heath ZED 420 mixer
Yamaha MPS5 studio monitors
Shure in ear monitor and shure wdm600 wireless head mic.
SR Speackers + The Box Sub
Akg, Rode, Audix,Shure Microphones
Ashdown bass head and Fender rumble 410 bass cabinet
Digitech Bass Sqeeze
Engl Guitar Amps
Gmajor multieffect
B.C. Rich Guitars
Morley Bad HorsieII Wah
Morley ABC
Behringer midi foot controller
Dunlop Talk Box
Digitech Harmonyman
Korg Pitchblack Tuner (used as "mute")
Vox Sutchurator Distortion (only in some live situation)
Visualsound truetone clean boost (only in some live situation)
Hardwire Reverb (only in some live situation)
Electroharmonix Worm (only in some live situation)
Roland D50
Korg Mono/Poly with hardwire rv7 reverb
Viscount Db5
Mackie mixer